L’Unità Operativa Segreteria Generale e Affari Legali assicura la gestione del contenzioso giudiziale dell’Ente (attivo e passivo) tramite l’affidamento a legali esterni degli incarichi di difesa, curando i rapporti con i servizi interessati ed i legali incaricati. Cura gli adempimenti conseguenti all’esecuzione delle sentenze.
L’U.O. garantisce la gestione amministrativa e contabile dei sinistri RCT in attuazione del Programma Regionale per la gestione diretta dei sinistri (di cui è Responsabile), sia nella fase stragiudiziale che giudiziale; collabora con la Medicina legale per l’istruttoria dei casi da definire in sede di Comitato di Valutazione Sinistri e per la gestione delle relazioni con i professionisti sanitari coinvolti anche per le finalità previste dalla L.24/2017. Cura il funzionamento del CVS. Garantisce la segnalazione alla Corte dei Conti degli importi liquidati nell’ambito dei sinistri RCT e gli adempimenti conseguenti..
Nei contenziosi giudiziali che coinvolgono dipendenti provvede a dare applicazione alle disposizioni contrattuali in materia di tutela legale.
Garantisce altresì la gestione dei sinistri aperti su alcune Polizze assicurative aziendali (pregresse RCT/O, Infortuni, All Risk, RC Patrimoniale, Kasko).
Gestisce il recupero (stragiudiziale) di crediti ex art. 2043 e seg. CC e fornisce il supporto richiesto dai servizi in caso di crediti insoluti.
L’U.O. collabora con la Direzione generale per la segnalazione all’A.G di illeciti nonché per la cura dei rapporti con la Procura Contabile per l’esecuzione dei relativi provvedimenti. Fornisce supporto alla Direzione generale su richiesta per tematiche di natura giuridico-amministrativa non rientranti nella competenza esclusiva di altre U.O, caratterizzate da complessità tecnica/trasversalità/novità.
Collabora con la Direzione Generale nei rapporti istituzionali, istruendo e predisponendo i riscontri a interpellanze/interrogazioni/art.30 presentate dai Consiglieri regionali e comunali.
Garantisce il supporto giuridico-amministrativo all’Ufficio Procedimento Disciplinari (nonché, se richiesto, ai Responsabili di struttura) curando i vari adempimenti al fine di garantire la regolarità degli atti (istruttoria stesura contestazione, organizzazione e verbalizzazione delle audizioni, stesura dell’atto finale).
L’U.O collabora con il DPO Interaziendale per l’applicazione della normativa in materia di trattamento dei dati personali, partecipando ai lavori dell’Ufficio e fornendo pareri e supporto alle Articolazioni aziendali. Cura la tenuta del Registro delle violazioni.
Garantisce il supporto giuridico amministrativo in materia di incarichi extraistituzionali ex art. 53 D.Lgs.165.
Nell’area della gestione documentale, l’UO Segreteria Generale e Affari Legali coordina a livello aziendale la gestione dei flussi documentali e del protocollo informatico e degli archivi, tramite la messa a punto dei relativi strumenti (piano di classificazione; piano di conservazione; manuale di gestione; regolamento per lo scarto). Coordina a livello aziendale il periodico espletamento delle procedure di scarto documentale.
Provvede alla protocollazione ed assegnazione della corrispondenza afferente alla Direzione aziendale, alla protocollazione per conto di altre U.O e garantisce il supporto tecnico all’iter deliberativo