Decaduti i vincoli, quale zona di sorveglianza, stabiliti dalla Decisione della Commissione Ue per gli ultimi Comuni ancora interessati da provvedimenti conseguenti ai focolai di influenza e non si sono manifestati nuovi casi di infezione. (pagina dedicata - 09/10/2013)
Sono disponibili i materiali presentati al corso "Pesce crudo e non solo: le regole per la sicurezza" organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Imola e tenutosi giovedì 15 settembre 2011.
L'iniziativa ha fornito elementi conoscitivi sulla situazione epidemiologica attuale e sulle parti del Piano Regionale della prevenzione dedicate agli stili di vita.
di seguito è possibile scaricare le relazioni presentate:
Da lunedì 16 novembre 2009, nell'ambito territoriale del Comune di Imola, è possibile la bonifica diretta di piccole quantità di materiali compatti contenti amianto di origine domestica.
Vai alla pagina dedicata
La Regione Emilia Romagna, ha revisionato le procedure applicative della normativa europea e con Delibera 1015 del 7.7.2008 ha individuato (in coerenza con quanto disposto dal D.Lgs 193/2007), i Dipartimenti di Sanità Pubblica delle AUSL quali autorità competenti all' attuazione della normativa comunitaria in materia di sicurezza alimentare.
L'Operatore del Settore Alimentare (OSA) potrà iniziare la propria attività dopo la consegna della notifica e la registrazione ufficiale presso il DSP dell'AUSL di Imola.
Questo Dipartimento ha proceduto alla elaborazione del protocollo per disciplinare le fasi della accettazione delle notifiche e la registrazione delle imprese del settore alimentare.
Nella pagina dedicata è possibile scaricare l'intero protocollo ed i moduli relativi.
Il "Quaderno della sicurezza nei cantieri edili"è un opuscolo realizzato in collaborazione dall'U.O. Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di lavoro dell'Ausl di Imola e dal Gruppo Provinciale Edilizia della Provincia di Bologna, per fornire ai professionisti e alle aziende del settore edile informazioni dettagliate sull'applicazione delle norme in materia di tutela della salute e sicurezza nei cantieri.
In particolare i tecnici del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Imola, hanno curato l'aggiornamento del Quaderno in base alle modifiche introdotte dal DLgs 106 al Testo Unico sulla sicurezza (DLgs 81/2008), nel mese di agosto di quest'anno.
"Questo documento rappresenta un importante strumento di lavoro per tutti i lavoratori e imprenditori delle imprese edili e per tutte le figure professionali che si occupano della sicurezza nei cantieri. - spiega il Dott. Claudio Gaddoni dell'UO Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica - In particolare il "Quaderno della sicurezza nei cantieri edili", può essere utilizzato dagli organi di vigilanza, professionisti delle imprese e coordinatori della sicurezza, come punto di riferimento tecnico e normativo, al fine dell'applicazione concreta nei cantieri. In questa ottica si ha un ulteriore strumento finalizzato alla prevenzione degli infortuni e delle malattie da lavoro e quindi a difesa della salute dei lavoratori".
Per maggiori informazioni o per ricevere una copia cartacea del "Quaderno della sicurezza nei cantieri edili",è possibile contattare il numero 0542/604950
Progetto del Piano per la Salute e il Benessere Sociale 2009-2011
Il progetto si articola in tre fasi:
Presentazione del Progetto,rivolta a medici, operatori sociali, familiari dei disabili, cittadini interessati al tema
Formazione specifica degli operatori coinvolti nel progetto, con tre incontri dedicati
Attività Assistita dagli Animalisvolta presso le strutture socio sanitarie del territorio
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari e con l'AUSL di Imola, hanno organizzato il 9 e 10 novembre 2009, il corso "Girolamo Mercuriale - Apparato cardiovascolare e attività fisica".
È possibile scaricare i materiali del corso accedendo alla pagina dedicata.
StarMEGLIO è la rivista mensile dei dipartimenti di sanità pubblica delle Azienda U.S.L. di Imola e di Bologna, giunta al suo 5° anno di pubblicazione.
StarMEGLIO viene inviato gratuitamente al domicilio di oltre 4600 persone e distribuito nelle sedi delle Aziende sanitarie.
La rivista può essere richiesta inviando una mail a uff.stampa@ausl.imola.bo.it
Vai alla pagina dedicata e consulta i file dei diversi numeri della rivista.
Dirtimento di Sanità Pubblica
viale Amendola, 8 - Imola
Accesso diretto o telefonico
dal lunedì al sabato 8.30 - 12.30
martedì pomeriggio 14.30 - 17
tel.0542 604950
fax 0542 604903
mail
frontoffice@ausl.imola.bo.it