Zimbra non è un semplice sistema di email, ma è un potente strumento aziendale per il lavoro di gruppo.
Quindi permette gestire, agilmente e senza l'intervento di personale esperto, agende e rubriche condivise.
È possibile condividere file e documenti e ricercarli agilmente. L'accesso via web da la possibilità di accedere ad email, agende, rubriche e documenti da qualunque luogo, usando qualunque computer collegato ad Internet.
Permette il drag & drop degli oggetti, l'uso di menu contestuali ed anche l'impostazione di scorciatoie tramite combinazioni di tasti.
Zimbra Email integra anche la funzionalità di tagging dei messaggi, in modo da poter ritrovare facilmente i propri messaggi. Questa funzionalità abilità l'utente ad etichettare i messaggi ed i contatti tramite tag con nomi e colori personalizzabili.
Zimbra Email ha un sistema avanzato di gestione delle conversazioni e degli argomenti. Abilita raggruppamenti automatici di messaggi: in questo modo le mail riguardanti un soggetto o una conversazione possono essere raggruppate automaticamente.
Zimbra mail permette di iscriversi e di pubblicare feed RSS.
Il browser consigliato è Chrome.
Si può accedere a Zimbra con diverse modalità:
1) i pc aziendali hanno un'icona per accedere a Zimbra direttamente sul desktop (una grande "Z" azzurra) (SE SIETE IN AZIENDA USATE QUESTA ICONA)
2) tramite il link nella pagina delle applicazioni on-line sulla intranet (ATTENZIONE SE IL BROWSER PREDEFINITO E' EXPLORER LA POSTA POTREBBE NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE)
3) entrando nella pagina "Area riservata per i dipendenti" nel sito internet dell'azienda, cliccando sul grande tasto verde con scritto "Posta aziendale" (ATTENZIONE SE IL BROWSER PREDEFINITO E' EXPLORER LA POSTA POTREBBE NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE)
Per coloro che vogliono chiedere chiarimenti, è possibile scrivere un messaggio nel gruppo ad iscrizione libera del Social Aziendale "Zimbra"