PROCEDURA DI GARA:
Procedura di gara ai sensi degli artt. 3, comma 37 e 55, comma 2, D.Lgs n. 163/2006 : criterio di
aggiudicazione ex art. 83, D.Lgs 163/2006 e art. 120, DPR 207/2010, all'offerta
economicamente più vantaggiosa.
Termine presentazione delle offerte: ore 12.00 del giorno 04/11/2014
OGGETTO DELL'APPALTO:
LAVORI
DI: "MANUTENZIONE STRAORDINARIA REPARTO DI GERIATRIA E LUNGODEGENZA OSPEDALE DI
IMOLA" - ACCORDO DI PROGRAMMA EX ART. 20 LEGGE 67/88 - IV FASE 2° STRALCIO -
INTERVENTO AP. 47 - GARA N. 74/2014 - CIG. 568143654D - CUP H21F14000000001
Luogo
di esecuzione: Imola (prov. Bologna) presso Ospedale Civile - Via Montericco 4
CPV:
45454000-4 "lavori di ristrutturazione"
Importo
appalto: Importo complessivo EURO 2.199.947,89 (IVA esclusa), di cui EURO 2.127.469,43 a base
di gara e EURO 72.478,46 per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a
ribasso d'asta.
Durata
dei lavori: giorni 630 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale
di consegna lavori e più precisamente :
gg.
270 per eseguire il primo stralcio - corpo degenze DG1
gg.
90 di pausa contrattuale
gg.270
per eseguire il secondo stralcio - corpo degenze DG2
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
AZIENDA USL DI IMOLA
con sede in Viale Amendola 2, 40026 Imola (BO) tel : 0542/604411 - fax
0542/604013 - mail sat@ausl.imola.bo.it - pec. Uff.tecnico@pec.ausl.imola.bo.it
Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Ferrari Francesco - tel. 0542/604420 - mail
f.ferrari@ausl.imola.bo.it
Informazioni tecniche: geom. Daniela
Righini - tel. 0542/604424 - mail d.righini@ausl.imola.bo.it dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00
Informazioni amministrative: Dr.ssa Paola
Bandini - tel. 0542/604424 - mail p.bandini@ausl.imola.bo.it dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00
Sopralluogo obbligatorio: dovrà essere effettuata nel periodo compreso tra
il giorno 6 ottobre 2014 e il giorno 23 ottobre 2014, nei giorni di
lunedì, martedì o giovedì prenotando telefonicamente al numero di tel. 0542-604424-604425 almeno 24 ore prima
OG1 per un importo di 392.690,19, categoria prevalente
OS6 per un importo di 509.697,95 scorporabile subappaltabile
OS7 per un importo di 356.239,74 scorporabile subappaltabile
OG11 per un importo di 941.320,01 scorporabile subappaltabile
Quale tipo di delega
occorre per effettuare il sopralluogo?
Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal
Legale Rappresentante o dal Direttore Tecnico del'impresa concorrente.
Diversamente il sopralluogo potrà
essere effettuato anche da un dipendente dell'impresa concorrente munito di:
a) procura notarile, attestante
anche il rapporto di dipendenza dall'impresa concorrente del soggetto che
effettua il sopralluogo;
b) in alternativa: atto di delega
rilasciato dal Legale Rappresentante dell'impresa concorrente corredato di
dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi della L.
445/2000, attestante il rapporto di dipendenza diretta del soggetto, con
allegata copia autentica del Libro Unico del Lavoro Aziendale a riprova di
quanto dichiarato.
In relazione alla documentazione da inserire nella busta B -
OFFERTA TECNICA nel disciplinare non viene fatto esplicito riferimento alla
possibilità di allegare elaborati grafici in supporto alle relazioni richieste.
È possibile allegare elaborati grafici? Esiste per questi un limite massimo in
termini di formato o di numero?
Le Ditte concorrenti possono
allegare tutti gli elaborati che le stesse ritengono necessari all'esatta individuazione
e valutazione delle migliorie esecutive proposte, con l'avvertenza di produrre ed
allegare degli elaborati redatti in modo da consentire il confronto fra le
soluzioni a progetto (esecutivo) e le migliorie proposte.
L'offerta tecnica prevede
l'indicazione di migliorie che vanno a modificare/sostituire alcune voci di
prezzo presenti nella lista delle lavorazioni e contemporaneamente vengono
proposte nuove voci prezzo che devono essere descritte in maniera analitica
nell'offerta tecnica senza riferimenti economici.
Alla luce di ciò non è
chiaramente spiegato nel disciplinare come compilare l'offerta economica, ossia
nello specifico:
1. le voci di prezzo che vengono
sostituite o modificate nella quantità come devono essere indicate
nell'offerta economica? Si modifica la quantità con la penna rossa?
2. le nuove voci prezzo devono essere
inserite alla fine della lista? In tal caso come vanno codificate? Se lo
spazio non è sufficiente si possono aggiungere dei fogli?
L'offerta economica deve essere redatta direttamente
sulla "Lista delle lavorazioni" allegata al progetto di gara. Tale elaborato è
immodificabile da parte del concorrente, pena la esclusione dalla gara medesima.
Le eventuali modifiche,
riferibili a migliorie, dovranno essere indicate in apposito elaborato, da
inserire nella "busta B - Offerta tecnica"; tale elaborato deve consentire un
raffronto fra la soluzione progettuale presentata dall'AUSL (esecutivo) e le
migliorie proposte dal concorrente.
L'importo complessivo offerto dal
concorrente dovrà comunque essere comprensivo delle migliorie presentate dal
medesimo.
Non è necessario indicare nuovi
prezzi perché contabilmente saranno inserite a libretto le voci già contenute
nella "Lista delle lavorazioni" che funge da Elenco Prezzi; in fase di
contabilità lavori, l'elemento di progetto verrà sostituito automaticamente
dall'elemento proposto quale miglioria.
Si rimanda, per maggior
chiarezza, a quanto riportato nel Disciplinare di Gara: pag.24 "OFFERTA
TECNICA".
La nostra azienda ha la categoria OG 1
classifica V, possiamo partecipare alla gara di cui in oggetto come
impresa singola subappaltando al 100% le altre categorie, però NON abbiamo
l'abilitazione del D.M. n. 37/2008.
Possiamo partecipare lo stesso
a questa gara??
I requisiti per la partecipazione
sono chiaramente indicati negli atti di gara e non consentono mediazioni.
L'impresa che pone il quesito,
potrà partecipare alla gara in A.T.I. con altra impresa che possieda i requisiti
richiesti.
In riferimento
alla gara in oggetto, al fine di poter dettagliare la proposta migliorativa, si
richiede se è possibile per l'Amministrazione fornire il COMPUTO METRICO con le
voci di misurazione o in alternativa elaborati tecnici come abachi delle
finiture e delle pareti dove sia possibile individuare il dettaglio degli
interventi previsti a base gara.
Le quantità sono indicate nella
Lista delle lavorazioni anche se in modo aggregato. La individuazione di singole quantità dovrà essere determinata
dal concorrente in modo analitico a puntuale. Operazione comunque necessaria
per la definizione delle migliorie eventualmente proposte.
Per la loro determinazione si
rimanda alla documentazione progettuale.
Punto n.1: nella
relazione generale si parla di rifacimento di impianto id climatizzazione, ma
negli elaborati tecnici viene riportato solo l'impianto a radiatori per il
riscaldamento invernale, mentre pare che l'unico raffrescamento viene
effettuato con l'UTA aria primaria. Esistono condotte di acqua refrigerata
disponibili in prossimità dei locali oggetto dell'intervento in modo da
prevedere eventualmente un vero sistema di raffrescamento?
Punto n.2: il nuovo estrattore previsto in progetto
(che sostituisce quello esistente da rimuovere) effettua un recupero di calore
sulla linea di espulsione dell'aria. La linea del recupero di calore è dedicata
specificamente al post riscaldo dell'aria trattata dall'UTA dedicata al piano
oggetto dell'intervento o se fa parte di un sistema complessivo dei recuperi di
calore analoghi per tutta la struttura ospedaliera.
Punto n.3: negli elaborati grafici non è presente un
abaco delle murature da cui poter desumere quali siano tramezze in muratura
piuttosto che pareti in cartongesso o altro. Si richiede se sia presente
distinzione negli elaborati di gara.
Punto n.4: nella lista delle lavorazioni la voce
A.09.02.03 prevede la realizzazione di rivestimento in gomma per pareti degenze
mentre nella relazione si parla sempre di finiture con tinteggiatura lavabile e
mai di rivestimenti in gomma. Si richiede dove siano da realizzare tali
rivestimenti in gomma.
Punto n. 1: Al piano terzo non
esistono condotte di acqua refrigerata provenienti da impianto di produzione
centralizzato. Tali condotte sono
disponibili al piano interrato (quota -3,40) dell'ospedale
(corpi fabbrica DG1
-DG2).
Punto
n. 2:
la batteria di recupero calore ad acqua da installare sul nuovo estrattore
posto in copertura dell'ospedale che presiede all'estrazione aria di tutti i
piani del corpo degenze, scambia calore con analoga batteria ad acqua già
installata nella UTA posta al piano interrato che immette aria in tutti i piani
del corpo degenze tramite sistema di tubazioni di collegamento ed elettropompe
già esistenti. Si precisa che il corpo degenze a 6 piani fuori terra
dell'ospedale, si suddivide (dal punto di vista degli impianti) in due parti
denominate rispettivamente DG1 e DG2, ognuna delle quali dotato di propria UTA
(situata nell'interrato) e proprio estrattore (situato in copertura).
Punto n.3: L'elaborato
con l'individuazione planimetrica della tipologia delle murature non è stato redatto,
le informazioni
relative alle quantità delle singole tipologie sono
deducibili dall'elaborato "DOC-08 Lista delle Lavorazione per Offerta a Prezzi
Unitari".
Punto n.4: I rivestimenti in gomma sono stati
previsti nelle sole camere di degenza, nelle pareti dove sono collocate le
testate dei letti; l'altezza della gomma prevista a progetto è uguale a quella
della tinteggiatura lavabile, di circa 2,20 m, la larghezza è quella
dell'intera parete dove vanno in appoggio i letti.
E' possibile avere gli elaborati grafici di gara in formato dwg?
Gli elaborati grafici in formato dwg contengono dati
riservati e sensibili, oltre a collegamenti tra files, che per essere resi
pubblici richiedono una lavorazione complessa. Per questo motivo la Stazione Appaltante ha scelto di
rendere pubblici, a tutti i concorrenti, solo gli elaborati grafici in formato
pdf.
L'impresa richiedente possiede la
SOA per la categoria OG1
class. VIII° e la
categoria OG11 class. II°. Nel bando e' richiesto il possesso
delle categorie OG1 class. III° BIS e OG11 classifica III°. Per la categoria OG1 l'impresa
copre ampiamente l'importo; invece per la categoria OG11,
avendo solo la II° classifica riesce a coprire solamente per 516.000,00 sull'
importo di 941.320,01 ( 54,82%). Per la parte restante di 45,18 % il
concorrente ha pensato di partecipare in raggruppamento temporaneo di imprese.
La mandante possiede l'OG11 classifica II°. Sommando alla classifica del
richiedente la II° ( 516.000,00
+516.000,00), si chiede se e' sufficiente per la partecipazione.
Nel caso in cui la capogruppo copre l' OG1 per il 100% e la categoria OG 11 per il 54,82% e la mandante copre
l' OG 11 per il 45,18%, il raggruppamento di imprese e' di tipo Misto?
In questo caso specifico è
possibile la partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, che si configurerà
verticale di tipo "misto".
Sulla tavola di progetto M1.01 è
riportata una soluzione di gestione per l'aria primaria per il ricovero di
pazienti infettivi con espulsione in esterno a parete.
Si richiede di specificare quale tipologia di "grado infettivo" deve
essere considerata.
Le n° 2 stanze singole previste
in reparto dovranno avere caratteristiche idonee per "strutture che abitualmente non
ricoverano pazienti con sospetta TBC e
per ricoveri temporanei di pazienti con sospetta patologia infettiva in attesa
di definizione diagnostica"; in caso di accertata patologia infettiva è
previsto il trasferimento di tali pazienti presso altre strutture
specializzate.
L'elaborato di gara DOC-07 "ELENCO DESCRITTIVO VOCI" è stato pubblicato in un formato PDF (scansionato) quindi non utile per l'eventuale sezione del testo da poter ricopiare poi nelle migliorie. Al fine di elaborare le migliorie si richiede la possibilità di poter scaricare un formato PDF/A utilizzabile per la redazione dell'offerta.
L'elaborato DOC-07 è stato pubblicato in un formato scansionato in quanto occorreva la presenza delle firme. La stazione appaltante al fine di agevolare le ditte che intendono avvalersi dell'elenco descrittivo voci per formulare le proprie migliorie, ha deciso di pubblicare (qui sotto) il documento scaricabile in formato PDF/A che ovviamente è da utilizzare esclusivamente per l'elaborazione dell'offerta ma non ricade tra i documenti ufficiali.
In riferimento alla gara
d'appalto in oggetto sono a richiedere il seguente chiarimento:
Fermo
restando che l'offerta complessiva presentata in gara deve essere al
ribasso, è ammesso che un capitolo dell'offerta sia in aumento rispetto all'importo a base d'asta?
Si conferma che un capitolo che
compone l'offerta complessiva dei concorrenti possa essere in aumento rispetto
alla base d'asta dello stesso capitolo, sempre rispettando quanto specificato
nel Disciplinare di Gara, Art.13 ter - Offerta economica, nel quale è riportato
"Sono ammesse solo offerte il cui valore economico complessivo risulta in
ribasso rispetto al valore di base d'appalto".
In riferimento alla tabella di
cui a pag. 2 del disciplinare di gara e a pag. 10 del CSA, si precisa quanto
segue :
La categoria OG11 scorporabile si
intende a qualificazione
obbligatoria ai sensi dell'art. 107 co. 2 del DPR 207/2010 e pertanto
subappaltabile nella misura del 30%.
Per l'esecuzione delle
lavorazioni relative alla categoria scorporata OG11 vige quindi l'obbligo di
esecuzione da parte di soggetti in possesso di adeguata qualificazione SOA -
Classifica III - oltre alle idonee abilitazioni ai sensi del DM n.37/2008-
lettere a), b), c), d), e), g).
Il concorrente potrà partecipare
alla gara singolarmente in caso del
possesso della relativa qualificazione
oppure in ATI con impresa adeguatamente qualificata.
Ai fini della partecipazione in ATI di tipo verticale i concorrenti dovranno inserire nella busta A -Documentazione Amministrativa - apposita dichiarazione nella quale sarà indicata la composizione del raggruppamento . Vedasi quanto indicato all'art. 16 punto 1 lett g) (pag 16 ) disciplinare di gara.