L'impatto del PNRR nelle Aziende sanitarie. Riflessioni sulle sfide in tema di programmazione sanitaria, semplificazione e trasparenza
Si svolgeràgiovedì 15 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.00 nell'Aula Anfiteatro del Rizzoli (Centro di Ricerca Codivilla-Putti, via di Barbiano 1/10, Bologna), la giornata di formazione e informazione sulla trasparenza organizzata dalle aziende sanitarie dell'area metropolitana di Bologna.
Un appuntamento annuale, quest'anno alla quinta edizione, dell'Azienda USL di Bologna, dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, dell'Azienda USL di Imola e dell'Istituto Ortopedico Rizzoli.
La giornata, prevista dal decreto legislativo n.33/2013, si propone come un momento di informazione alla cittadinanza circa l'impegno alla trasparenza delle aziende sanitarie pubbliche di Bologna. Tema di quest'anno è il conflitto di interessi per gli operatori del Servizio Sanitario Regionale anche alla luce del nuovo Codice di comportamento.
Pubblicata in data 13 gennaio 2016
5 Dicembre 2014 - 1° Giornata della Trasparenza delle Aziende Sanitarie Bolognesi (Azienda U.S.L. di Imola, Azienda U.S.L. di Bologna, Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli)
Venerdì 5 dicembre 2014, dalle 9.00 alle 13.00 presso la Sala A Conferenze, Terza Torre in via della Fiera 8, si è svolta la prima Giornata della Trasparenza proposta dalle Aziende Sanitarie della Provincia di Bologna; una giornata aperta a cittadini e dipendenti, dedicata alla Trasparenza e all'Etica in ambito sanitario, organizzata dai Responsabili della Trasparenza delle 4 strutture sanitarie.
Sono intervenuti:
- Maria Lazzarato, Direttore Generale Azienda USL di Imola e Coordinatore Direttori Generali dell'Area Vasta Emilia Centro
- Sergio Venturi, Direttore Generale del Policlinico S. Orsola - Malpighi
- Francesco Ripa Di Meana, Direttore Generale Azienda USL di Bologna
- Giovanni Baldi, Direttore Generale Istituto Ortopedico Rizzoli
- Raul Ragazzoni, Presidente Organismi di Valutazione
- Nerina Dirindin, Senatrice della Repubblica, Commissione Igiene e Sanità
- Luciano Manicardi, Vicepriore della Comunità Monastica di Bose
Sono disponibili per la consultazione il programma della giornata e alcune presentazioni relative agli argomenti trattati:
Pubblicata in data 22 dicembre 2014