Promuovere la salute favorisce l'autonomia delle persone, che diventano capaci di controllare da sole il proprio stato di salute e i relativi elementi (individuali, sociali, ambientali) che la influenzano, nel tentativo di migliorarla sempre.
Da anni esistono prove scientifiche che indicano come un sano stile di vita sia una vera e propria risorsa per assicurare longevità e salute e come, al contrario un'alimentazione sbilanciata, il fumo, l'abuso di alcol e un'insufficiente attività fisica siano fattori di rischio per numerose malattie croniche (infarto miocardico, ictus, diabete, obesità).
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, nei paesi europei più sviluppati gli stili di vita non salutari spiegano quasi il 50% delle malattie negli uomini e quasi il 25% nelle donne.
L'Ausl di Imola, da tempo impegnata nel controllo delle patologie croniche e nella promozione della salute, pubblica in questo spazio informazioni interessanti sugli stili di vita sani e sui migliori modi per rimanere in salute, per consentire a chi è interesato di approfondire i temi grazie a fonti affidabili e di qualità.