La Carta dei Servizi del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Imola è il documento che esplicita il "patto" tra questo Dipartimento ed i cittadini-utenti.
Essa pertanto specifica, per questo settore, quanto presentato nella Carta dei Servizi Aziendale, mentre rimanda a quest'ultima per quanto concerne le informazioni generali sull'Ausl di Imola, sui diritti e doveri dei cittadini e sugli impegni assunti dall'Azienda.
In questa Carta sono contenute tutte le informazioni riguardanti il DSM-DP: prestazioni, orari e modalità di accesso, standard di qualità. Essa è pertanto strumento di comunicazione su: contenuti dell'offerta, impegni e garanzie che il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche è in grado di erogare con costante attenzione ai diritti/doveri dei cittadini-utenti.
L'esigenza di produrre una Carta Dipartimentale, ulteriore rispetto alla Carta dei Servizi aziendale e alle stesse Carte specifiche delle Unità Operative che costituiscono il DSM-DP, nasce dalla specificità dell'area della salute mentale, che realizza i propri obiettivi agendo una forte integrazione con il sociale, nell'ambito degli strumenti di programmazione congiunti tra Ausl ed Enti Locali, e che pertanto deve esprimere la propria integrazione interna, anche attraverso gli strumenti informativi e di trasparenza nei confronti della Comunità e dei singoli cittadini.
I principi della partecipazione e dell'equità assumono un rilievo particolare nella ridefinizione del rapporto tra servizi sanitari e cittadini, riconoscendo il ruolo attivo e propositivo che questi ultimi possono svolgere nella valorizzazione dei servizi pubblici. Il fenomeno del Volontariato e dell'Associazionismo contribuisce alla qualità della vita e della salute della collettività ed è esso stesso elemento di promozione della salute individuale e collettiva, nonché all'arricchimento del capitale sociale. Il cittadino-utente è infatti soggetto partecipativo, poiché la collaborazione tra chi eroga un servizio pubblico e chi ne usufruisce consente ai servizi di predisporre azioni di miglioramento. L'utente, persona "esperta per esperienza", ed il suo contesto familiare e sociale, viene considerato non solo come una parte malata o bisognosa, ma come portatore di diritti e di risorse e coproduttore del servizio, a forte valenza relazionale, di cui usufruisce.
La Comunità sta progressivamente assumendo come propria una concezione di Salute che non è più esclusivamente assenza di malattia, ma che si esprime soprattutto come buona qualità di vita e guarigione sociale; pertanto richiede forme nuove e più definite di relazione con i servizi ed ha attese/aspettative più precise sulla qualità degli stessi.
Riteniamo un servizio di qualità se tutti gli attori coinvolti sono garantiti nei propri diritti e partecipano attivamente alla produzione della prestazione. La qualità deve dunque essere letta come il punto di mediazione ottimale, come integrazione tra i diversi valori, le aspettative, le aspirazioni, i bisogni, i diritti che ruotano attorno ad un servizio: quelli dei titolari, dei gestori, dei professionisti, degli utenti diretti, delle loro famiglie. Qualità multidimensionale, contingente e soggettiva poiché è frutto dell'interazione tra i sistemi di riferimento dell'organizzazione e quelli dei cittadini. Nel valorizzare il punto di vista del cittadino, la rilevazione della soddisfazione degli utenti e degli operatori concorre a migliorare l'immagine e la credibilità di una rete di servizi, aumentando la fiducia in essa di professionisti ed utenti.
L'Azienda Usl di Imola offre percorsi assistenziali specialistici a tutti i cittadini con disturbi psichici e dipendenze patologiche attraverso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DSM-DP).
I valori di riferimento del DSM-DP dell'Ausl di Imola sono:
Il DSM-DP aggrega in un'unica struttura aziendale e sotto un'unica responsabilità dirigenziale l'organizzazione e la direzione delle tre Unità Operative e di una Struttura Semplice Dipartimentale:
- U. O.C. NEUROPSICHIATRIA INFANZIA E ADOLESCENZA (NPIA)
- U. O.C. DIPENDENZE PATOLOGICHE (DP)
- U. O.C. PSICHIATRIA ADULTI (PTA)
- S.S.D. SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA
Il Dipartimento opera in un'ottica di programmazione tesa a favorire l'integrazione organizzativa delle Unità Operative, la continuità del percorso assistenziale e l'appropriatezza delle cure.
Piazzale Giovanni Dalle Bande Nere, 11 - 40026 Imola (BO)
Il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche è nominato dalla Direzione Generale dell'Azienda per svolgere compiti di coordinamento, programmazione, elaborazione, gestione e verifica.
Direttore: Dr.ssa Alba Natali; e- mail: a.natali@ausl.imola.bo.it
Direttore Direzione Infermieristica e Tecnica:
Dott. Davide Carollo e-mail: d.carollo@ausl.imola.bo.it;
Segreteria: tel. 0542.604821; fax 0542.604835; e¬-mail: segreteria.dsm@ausl.imola.bo.it
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
In staff col Direttore operano figure professionali che svolgono funzioni relative a:
Il Direttore si interfaccia inoltre per le specifiche competenze gestionali e professionali con il Responsabile Infermieristico e Tecnico di Dipartimento.
All'interno della Direzione del Dipartimento si colloca l'attività di segreteria deputata allo svolgimento delle procedure necessarie per garantire sul versante amministrativo il funzionamento del Dipartimento (informazioni per il pubblico, rilascio cartelle cliniche, archivio). Il costo per il rilascio di copia della cartella clinica è di 15,55 da attuarsi secondo le modalità previste dalla Segreteria.
Segreteria: tel. 0542.604821; Fax 0542.604835; segreteria.dsm@ausl.imola.bo.it
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30
I servizi del DSM-DP si impegnano rispetto ai cittadini nel rispetto dei seguenti standard di qualità. Nella sezione Patto per la Qualità ed Equità delle singole Carte dei Servizi delle Unità Operative vengono meglio dettagliati gli impegni che le strutture prendono nei confronti della loro utenza.
TEMPESTIVITÀ
Centro Salute Mentale: si impegna a garantire l'erogazione della prima visita programmata entro 15 giorni dalla richiesta in almeno il 90% dei casi.
UOC Dipendenze Patologiche: si impegna a garantire l'erogazione della prima visita programmata entro 15 giorni dalla richiesta in almeno il 90% dei casi.
UOC Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza: si impegna a formulare e restituire la diagnosi entro 30 giorni dalla prima visita in almeno il 90% dei casi.
SSD Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura: si impegna a rispondere al 100% delle richieste di ricovero urgente.
CONTINUITÀ ASSISTENZIALE
Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura, Psichiatria Adulti, NPIA, Ser.T: si impegnano a garantire la continuità assistenziale, fra le diverse UOC e SSD e con i MMG ed i PdLS tramite la "Funzione di Consulenza".
Sono indicatori della continuità assistenziale:
* per la SSD: dimissioni concordate con appuntamento indicato nella lettera di dimissione.
* Psichiatria Adulti: referto per il MMG per ogni ingresso o dimissione dall'UOC
* Dipendenze Patologiche: dimissione con piano di trattamento concordato da strutture in almeno il 90% dei casi.
* UOC Neuropsichiatria dell'Infanzia e Adolescenza: riassegnazione, di pazienti precedentemente dimessi che necessitino di rientrare, allo stesso professionista in almeno l'80% dei casi.
Segnalazioni (suggerimenti, reclami, elogi, sicurezza degli ambienti e delle cure) Il Direttore del DSM-DP è disponibile all’ascolto diretto di suggerimenti e reclami sia di utenti che familiari e/o caregiver. Per l’appuntamento col Direttore contattare la Segreteria del DSM-DP. E’ inoltre possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Relazione con il Pubblico (URP), Comitato Utenti e Familiari (CUF), Comitato Consultivo Misto degli Utenti (CCM) e Staff Qualità aziendale sono garanti del monitoraggio sulle segnalazioni, della verifica sul gradimento del servizio e della promozione delle azioni di miglioramento. URP, CUF, CCM e Staff Qualità aziendale si trovano presso la Direzione Generale - Ospedale Vecchio - Via Amendola, 2 Imola. Tel. 0542604121 - fax 0542604247 - e_mail: urp@ausl.imola.bo.it
Il CUF è un organismo dell'Azienda USL di Imola che garantisce la partecipazione e la consultazione dei cittadini, utenti e familiari, sulla qualità dei servizi della salute mentale e dipendenze patologiche.
È stato istituito in Regione Emilia Romagna con D.G.R. n. 313/09 e Circolare 5 del 05/05/2009 ("Indirizzi alle Aziende USL della Regione Emilia-Romagna per l'istituzione dei Comitati Utenti e Familiari - Salute Mentale").
Ad Imola è nato nel dicembre 2009.
Il CUF del Dipartimento Salute Mentale dell'Ausl di Imola è composto dai rappresentanti (utenti e/o familiari) delle seguenti associazioni di volontariato:
Nel CUF sono rappresentate 12 Associazioni; vi partecipano inoltre i rappresentanti aziendali e il rappresentante degli Enti Locali:
Il CUF di Imola ha nominato un proprio rappresentante presso la Consulta Regionale della Salute Mentale.
Cosa fa il CUF
Ha la finalità di favorire la comunicazione tra le Associazioni presenti nel territorio e il Dipartimento di Salute Mentale con la facoltà di esprimere, sollecitare e verificare interventi relativi a:
Il Comitato si impegna a garantire l'ascolto e il coinvolgimento degli utenti e dei familiari nei processi di miglioramento dei servizi.
I compiti del CUF sono quindi:
Il CUF svolge la propria attività con incontri periodici e gruppi di lavoro tematici.
Attualmente è attiva la commissione CUF qualità percepita che promuove e partecipa alle indagini di rilevazione della qualità percepita dagli utenti del dipartimento.
La sede del CUF è, come per il CCM - Comitato consultivo misto degli utenti, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Direzione generale AUSL di Imola, Viale Amendola 2, - 40026 - tel. 0542 604121- fax 0542 604247
Dr.ssa Alba Natali
a.natali@ausl.imola.bo.it
Direttore Direzione Infermieristica e Tecnica:
Dott. Davide Carollo
d.carollo@ausl.imola.bo.it;
Segreteria:
tel. 0542.604821; fax 0542.604835
segreteria.dsm@ausl.imola.bo.it
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Ultimo aggiornamento pagina
14 ottobre 2019