I minori affetti da autismo e da disturbi di tipo autistico (ASD) presentano importanti disturbi della comunicazione e dell'interazione sociale, con comportamenti e interessi ristretti e ripetitivi, confermati da specifiche valutazioni medico-psicologiche. I primi segni di autismo compaiono prima dei 3 anni di vita (classificazione internazionale ICD-10 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità).
Il genitore che desideri avere informazioni o sciogliere dubbi sull'autismo può rivolgersi direttamente al Servizio di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adoloscenza dell'Azienda USL.
L'autismo e il disturbo di tipo autistico possono essere diagnosticati e trattati da un apposito Gruppo multidisciplinare di specialisti (team autismo), istituito presso ogni Azienda Usl nella rispettiva Unità operativa territoriale di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza . Vedi sotto nella sezione "dove rivolgersi".
L'assistenza ai minori con autismo e disturbi di tipo autistico comprende un insieme di interventi abilitativi e psico-educativi effettuati in rete, in collaborazione con la famiglia, la scuola e l'ambiente sociale. Il tutto seguendo le indicazioni del Programma Regionale Integrato dell'Emilia-Romagna per l'assistenza alle persone con disturbi dello spettro autistico (PRIA).
Dal compimento dei 18 anni, alla ragazza e al ragazzo con autismo viene garantita la presa in carico da parte dei servizi sanitari e socio-sanitari per la disabilità mentale dell'adulto.
DOVE RIVOLGERSI
Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA)
Ospedale Vecchio
Viale Amendola 8 - Imola
Centralino0 542 604111
Polo ambulatoriale di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Ospedale Civile di Castel S. Pietro Terme
ViaO riani 2 - Castel San Pietro Terme Centralino 051 6955111
Polo ambulatoriale di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Polo Sanitario di Medicina
Via Saffi, 1 - Medicina
Centralino051 6978711
Ambulatorio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Distrettodi Borgo Tossignano
Via dell'VIII Centenario - Borgo Tossignano tel. Diretto 0542 94626
COME SI ACCEDE
- accesso spontaneo dei genitori al servizio (senza prenotazione CUP)
- accesso diretto con richiesta scritta e motivata del Pediatra di libera scelta o del Medico di base
- accesso per invio da altri Servizi Sanitari e/o Sociali
Per richieste di prima visita telefonare al numero 0542604174 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 12,00 alle ore 13,00. Un operatore del servizio accoglierà le richieste compilando la scheda di ingresso.