1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Cosa Facciamo - Sanità Pubblica - Archivio news

Il rischio da incidenti stradali: quando la strada è luogo di lavoro

Milioni di veicoli circolano ogni giorno sulle strade per motivi di lavoro e tutti i lavoratori alla guida, sia in orario di lavoro sia in itinere, sono esposti ai rischi del traffico - in particolare agli incidenti stradali. Riflessione sulla relazione annuale INAIL relativa al 2014.
(vai alla notizia completa)

 

"Contro la zanzara tigre. Facciamoci in 4" Anche le farmacie del Circondario sostengono la lotta antilarvale

Contro la zanzara tigre facciamoci in 4! Un appello che, con i primi caldi, diventa importantissimo raccogliere per tutti i cittadini. Le parole d'ordine sono evitare i ristagni d'acqua (ne basta pochissima per fare schiudere le uova della zanzara); utilizzare con la dovuta periodicità i prodotti larvicidi laddove non si possono eliminare.
(vai alla notizia completa)

 

Giovedì 19 e venerdì 20 febbraio la Regione Emilia-Romagna organizza il "7° Corso Girolamo Mercuriale. Attività fisica e salute: nuovi bisogni, strategie e ambiti di intervento", che avrà come sede lo Zanhotel Europa (via Boldrini 11, Bologna). (vai alla pagina dedicata)

Giovedì 19 e venerdì 20 febbraio la Regione Emilia-Romagna organizza il "7° Corso Girolamo Mercuriale. Attività fisica e salute: nuovi bisogni, strategie e ambiti di intervento", che avrà come sede lo Zanhotel Europa (via Boldrini 11, Bologna). (vai alla pagina dedicata)

 

Progetto Biogas: una pubblicazione sugli impianti alimentati a biomassa della nostra Provincia

La pubblicazione riassume il lavoro svolto dagli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica di Imola e Bologna, e dell'ARPA Sezione Provinciale di Bologna, sui 34 impianti a biogas alimentati a biomassa della nostra Provincia. (vai alla pagina dedicata)

 
 
 

Sistema informativo REACH-CLP

Il primo giugno 2007 è entrato in vigore il Regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, noto anche come Regolamento REACH (acronimo di Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals).
 
vai alla pagina dedicata

 
 

Smaltimento materiali compatti contenenti amianto

Da lunedì 16 novembre 2009, nell'ambito territoriale del Comune di Imola, è possibile la bonifica diretta di piccole quantità di materiali compatti contenti amianto di origine domestica.

Vai alla pagina dedicata

 

Notifiche attività del Settore Alimentare

La Regione Emilia Romagna, ha revisionato le procedure applicative della normativa europea e con Delibera 1015 del 7.7.2008 ha individuato (in coerenza con quanto disposto dal D.Lgs 193/2007), i Dipartimenti di Sanità Pubblica delle AUSL quali autorità competenti all' attuazione della normativa comunitaria in materia di sicurezza alimentare.
L'Operatore del Settore Alimentare (OSA) potrà iniziare la propria attività dopo la consegna della notifica e la registrazione ufficiale presso il DSP dell'AUSL di Imola.
Questo Dipartimento ha proceduto alla elaborazione del protocollo per disciplinare le fasi della accettazione delle notifiche e la registrazione delle imprese del settore alimentare.

Nella pagina dedicata è possibile scaricare l'intero protocollo ed i moduli relativi.

 
 
immagine dell'opuscolo

Quaderno della sicurezza nei cantieri edili

Il "Quaderno della sicurezza nei cantieri edili"è un opuscolo realizzato in collaborazione dall'U.O. Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di lavoro dell'Ausl di Imola e dal Gruppo Provinciale Edilizia della Provincia di Bologna, per fornire ai professionisti e alle aziende del settore edile informazioni dettagliate sull'applicazione delle norme in materia di tutela della salute e sicurezza nei cantieri.

In particolare i tecnici del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Imola, hanno curato l'aggiornamento del Quaderno in base alle modifiche introdotte dal DLgs 106 al Testo Unico sulla sicurezza (DLgs 81/2008), nel mese di agosto di quest'anno.
"Questo documento rappresenta un importante strumento di lavoro per tutti i lavoratori e imprenditori  delle imprese edili e per tutte le figure professionali che si occupano della sicurezza nei cantieri. - spiega il Dott. Claudio Gaddoni dell'UO Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica - In particolare il "Quaderno della sicurezza nei cantieri edili", può essere utilizzato dagli organi di vigilanza, professionisti delle imprese e coordinatori della sicurezza, come punto di riferimento tecnico e normativo, al fine dell'applicazione concreta nei cantieri. In questa ottica si ha un ulteriore strumento finalizzato alla prevenzione degli infortuni e delle malattie da lavoro e quindi a difesa della salute dei lavoratori".

 Per maggiori informazioni o per ricevere una copia cartacea del "Quaderno della sicurezza nei cantieri edili",è possibile contattare il numero 0542/604950

 
 
 
Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO