Viale Amendola 2
40026 Imola - Bologna
Segreteria Tel. 0542/604025
Il Direttore delle Attività Socio Sanitarie (DASS) dell'Azienda USL, figura istituita ai sensi della Legge Regionale n. 29/2004 "Norme generali sull'organizzazione ed il funzionamento del Servizio sanitario regionale, è direttamente responsabile di garantire il profilo di integrazione socio-sanitaria, coordinando i processi più critici, assicurandone continuità ed equità. Contribuisce all'esercizio delle funzioni di programmazione sociale integrata con altre politiche (lavoro, casa, scuola, ecc.), in stretto raccordo con i rispettivi interlocutori istituzionali.
Il ruolo del DASS assume particolare rilievo nel coordinamento dei processi di integrazione fra gli interventi di natura sociale (assicurati dal Servizio Sociale Territoriale dell'ASP), le attività di natura sanitaria (assicurate dall'Azienda USL) e le attività socio-sanitarie (assicurate prevalentemente dalla Cooperazione Sociale).
È in capo al Direttore delle Attività Socio Sanitarie la verifica della corretta pianificazione e programmazione socio sanitaria locale e la relativa allocazione delle risorse.
L'integrazione trasversale fra diversi professionisti, luoghi di cura e di assistenza rappresenta la condizione fondamentale per assicurare la corretta erogazione di numerose attività, anche a livello distrettuale.
Ultimo aggiornamento
14 gennaio 2019