Le informazioni derivanti dall'attività di gestione dei reclami e dei sinistri costituiscono indicatori di qualità dell'organizzazione sanitaria. E' necessario prevedere la revisione quantitativa e qualitativa dei casi, garantire il ritorno informativo ai professionisti e favorire la discussione all'interno del gruppo.
Gli ambiti organizzativi interessati sono quello amministrativo aziendale, in particolare la gestione dei rapporti assicurativi, la consulenza legale e la consulenza medico-legale, e quello di gestione dei rapporti con gli utenti (per gli aspetti attinenti le relazioni).
La Medicina Legale si occupa delle seguenti attività: gestione del contenzioso, gestione integrata delle azioni in relazione alla parte di attività che si occupa di rischio clinico, sviluppo attività di sensibilizzazione e formazione del personale per la tenuta della documentazione sanitaria (consenso informato e cartella clinica), sull´utilizzo di linee-guida, procedure e protocolli e di promozione della cultura della sicurezza, partecipazione Commissione Valutazione Sinistri.
Contatti telefonici:
Commissione disabilità dalle ore 9 alle 10 dal lunedì al mercoledì
Tel. 0542604945
Patenti Speciali (CML patenti) il venerdì dalle ore 11 alle ore 12
Tel. 0542604936
email:
medlegale@ausl.imola.bo.it