L'Unità Operativa complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva è sorta a Castel San Pietro Terme nel 2002, grazie ad una convenzione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna.
Essa garantisce un'attività specialistica di primo e secondo livello a tutti i cittadini affetti da malattie acute e croniche del tubo digerente, malattie infiammatorie e degenerative epato-pancreatiche in regime ambulatoriale, day service e day hospital.
Fornisce inoltre un'attività di prevenzione e diagnosi delle principali patologie tumorali in ambito gastroenterologico ed in particolare è coinvolta nel progetto regionale di screning del CRC.
I settori di maggior interesse dell'Unità Operativa sono quelli di ecoendoscopia, per la quale è un centro di riferimento regionale, e di endoscopia diagnostica ed operativa.
Per la qualità professionale dell'èquipe, l'avanguardia nelle attrezzature e nelle tecniche utilizzate ed il comfort ambientale, questa Unità Operativa costituisce un'eccellenza nazionale.
L'U.O. svolge anche un'attività ambulatoriale di primo e secondo livello sia per pazienti interni, ossia già ricoverati presso altre U.O., che per pazienti esterni.
Particolare attenzione è rivolta all'utente, che viene sostenuto dal personale medico ed infermieristico, in ogni momento del suo percorso diagnostico terapeutico all'interno dell'U.O: in fase di accoglienza, durante l'esecuzione delle procedure endoscopiche, nel corso dell'osservazione post procedura, fino alla consegna del referto e nel caso in cui egli debba essere sottoposto ad ulteriori accertamenti diagnostici.
Presso questa Unità operativa, i dati anamnestici, clinici, laboratoristici e strumentali del paziente sono registrati in una Cartella clinica integrata ed informatizzata, che permette anche l'archiviazione delle immagini diagnostiche, e che resta a disposizione del medico e dello stesso paziente.
Particolare attenzione è stata rivolta anche alla fruibilità immediata del servizio. Viene infatti garantita la disponibilità di prestazioni ambulatoriali urgenti (visite) attraverso il passaggio diretto dal Medico di Medicina Generale al medico di Gastroenterologia, evitando così passaggi impropri al Pronto Soccorso Generale o attese.
Nei casi più complessi è possibile il ricovero presso l'Ospedale S. Maria della Scaletta di Imola: in day hospital presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia; in regime ordinario presso altro reparto medico dotato di posti letto gestiti dirattamente dai gastroenterologi.
Prof. Pietro Fusaroli
Direzione Universitaria
Giovanni Mangano
Segreteria:
Tel. 0542 662407
Fax 0542 662409
e-mail:
caposala.gastro@ausl.imola.bo.it
Sede:
Ospedale S. Maria della Scaletta - Piano Terra
Prenotazioni esami e visite:
Sportello Unico Distrettuale per gli ambulatori di endoscopia, ecografia, epatologia, gastroenterologia.
Per esami ecoendoscopici o per urgenze rivolgersi alla segreteria
n. 4 dirigenti medici
n. 18,66 personale comparto
(al 01/01/2016)
pubblicato il
24 gennaio 2017
n. 4 dirigenti medici
n. 18,83 personale comparto
(al 01/01/2015)
pubblicato il
29 gennaio 2016
n. 4 dirigenti medici
n. 15,5 personale comparto
(al 01/01/2014)
pubblicato il
31 ottobre 2014
Ultimo aggiornamento
17 dicembre 2018