La Struttura Semplice Dipartimentale di Neurologia, situata presso i Poliambulatori B dell'ospedale di Imola, gestisce il percorso assistenziale dei pazienti affetti da patologia neurologica acuta e cronica. In particolare si caratterizza per lo svolgimento di un'attività specialistica di tipo clinico per la diagnosi e cura delle malattie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e di tipo neurofisiologico nei Laboratori di Elettroencefalografia (EEG), Elettromiografia (EMG) e Potenziali Evocati (PE).
L'assistenza viene erogata mediante attività di Day Service e ambulatoriale per esterni: comprende gli Ambulatori dedicati per Sclerosi Multipla e per Morbo di Parkinson e disordini del movimento, l'attività di consulenza per pazienti ricoverati in altri reparti o provenienti dal Pronto Soccorso, in particolare per i pazienti con ictus e la diagnostica neurofisiologica per pazienti esterni e ricoverati.
Garantisce l'appropriatezza della richiesta di Elettromiografia (EMG) mediante l'esecuzione di visita neurologica filtro e la corretta esecuzione di Elettromiografia (EMG) e Potenziali Evocati (PE) in conformità alle Linee Guida della SINC (Società italiana di Neurofisiologia Clinica).
Coordina inoltre il gruppo multidisciplinare interdipartimentale per la diagnosi e la cura dei pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), per i quali assicura la presa in carico in conformità ai protocolli regionali.
Consultando la carta del servizio è possibile trovare informazioni relative all'equipe dell'Unità Operativa, agli orari di visita ed il Patto di Qualità con i diritti e i doveri del paziente e dei suoi famigliari.
Ultimo aggiornamento
20 luglio 2018
Ospedale Santa Maria della Scaletta
Via Montericco, 4 Imola
centralino 0542/662111
Poliambulatori B - Piano Terra
e-mail: neurologia@ausl.imola.bo.it
Coordinatrice infermieristica
Danila Mondini
n. 3 dirigenti medici
(al 01/01/2016)
pubblicato il
24 gennaio 2017
n. 3 dirigenti medici
(al 01/01/2015)
pubblicato il
29 gennaio 2016
n. 3 dirigenti medici
(al 01/01/2014)
pubblicato il
31 ottobre 2014
Ultimo aggiornamento
30 maggio 2018