1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Amministrazione Trasparente - ARCHIVIO

Unità Operativa di Oculistica

Dotata di 6 posti letto di degenza ordinaria e di 2 di day surgery, l'Unità Operativa di Oculistica dell'Ausl di Imola si caratterizza per la sua vocazione chirurgica di eccellenza.

Grazie alla moderna dotazione strumentale e diagnostica, l'Unità Operativa si dedica alla chirurgia dell'occhio, con particolare riguardo ad interventi di chirurgia vitreo-retinica e della cornea.

Dal 1999 la presenza di una filiale della Banca delle Cornee (filiale della Banca Regionale dell'Emilia Romagna) rende particolarmente attiva la chirurgia del trapianto di cornea, sia completo che lamellare.
 
Nelle affezioni della cornea più gravi e resistenti ad altri trattamenti chirurgici viene poi applicata la chirurgia della cheratoprotesi.
Si affrontano inoltre quotidianamente chirurgie dello strabismo e delle palpebre, come ptosi e chirurgie complesse delle vie lacrimali con ricostruzioni e impianti di supplenza.

L'Unità Operativa si distingue anche nell'attività di impianto di cellule staminali della cornea, nel prelievo delle cornee e nella preparazione di lenticoli e di membrane amniotiche, da cui si ricavano principi attivi per la cura delle malattie di superficie della cornea, con sperimentazioni e trials clinici che vengono presentati in tutti i più importanti convegni di oftalmologia internazionali.

Tecniche largamente rappresentate nel patrimonio chirurgico di questo reparto sono inoltre la chirurgia rifrattiva, la correzione dei vizi astigmatici complessi (come negli esiti di chirurgia della cornea), la correzione della miopia e dell'ipermetropia, svolte in regime libero professionale.

 

Carta del servizio

Consultando la carta del servizio è possibile trovare informazioni relative all'equipe dell'Unità Operativa, agli orari di visita ed il Patto di Qualità con i diritti e i doveri del paziente e dei suoi famigliari.

 
 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019

Direttore:

f.f. Dott. Rocco De Fazio

 

Coordinatrice Infermieristica:

ff Sabrina Gabrielli
Tel. 051.6955213

 
Informazioni:

Sede:
Casa della salute Castel S. Pietro T. - 2° piano


Segreteria:

Natascia Ungania
tel. 051/6955217



Apertaal pubblico dal martedì al giovedì ore 10 - 12
Informazionitelefoniche dal martedì al venerdì ore 8 - 9


mail: segr.oculistica@ausl.imola.bo.it


 

 
Risorse dedicate

n. 8 dirigenti medici
personale comparto assegnato al SSiD Day Surgery Polispecialistico
(al 01/01/2016)

pubblicato il
24 gennaio 2017


n. 8 dirigenti medici
personale comparto assegnato al SSiD Day Surgery Polispecialistico
(al 01/01/2015)

pubblicato il
28 gennaio 2016


n. 8 dirigenti medici
n. 3 personale comparto
(al 01/01/2014)

pubblicato il
31 ottobre 2014



Ultimo aggiornamento
28 dicembre 2018


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO