Il progetto, riprendendo il D. Lgs. 81/08, si pone in un'ottica più ampia rispetto al semplice adempimento di obblighi e, in coerenza con i principi della responsabilità sociale, valorizza un sistema di promozione della salute dei lavoratori attraverso il concorso e la collaborazione di soggetti istituzionali e delle parti sociali.
Viene particolarmente sottolineato il ruolo del medico competente quale figura privilegiata a collaborare alla attuazione da parte dell'azienda di programmi volontari di promozione della salute, anche in considerazione del tessuto produttivo della regione caratterizzato principalmente da aziende di piccole dimensioni.
Il progetto connota gli ambienti di lavoro, contesto già orientato alla prevenzione, come setting privilegiato per programmi di promozione della salute rivolti ai lavoratori e finalizzati all'equità sociale e di salute, considerata l'alta concentrazione di persone di varia identità socio demografica, su cui pesano maggiormente molte disuguaglianze di salute e spesso non facilmente raggiungibili con altri canali.
Promozione della salute in ambiente di lavoro
Imola IN BICI - Il progetto IMOLA IN BICI rientra tra le azioni che il Comune di Imola sta sviluppando con l'obiettivo di migliorare la qualità ambientale e ridurre l'intensità del traffico, promuovendo l'aumento dell'offerta di mobilità con mezzi alternativi all'auto privata.
CONTRASTO ALL'ABUSO DI ALCOL
CONTRASTO ALL'ABITUDINE AL FUMO DI TABACCO
SANA ALIMENTAZIONE
PROMOZIONE DELL'ATTIVITÀ FISICA E DELLA CORRETTA POSTURA
PREVENZIONE ONCOLOGICA
MOBILITA' SOSTENIBILE