Allo scopo di poter cambiare il medico di famiglia o il pediatra di libera scelta senza recarsi personalmente agli Sportelli Anagrafe sanitaria abbiamo predisposto questo modulo on line attraverso cui recepiamo le richieste dei cittadini. Questo modulo elettronico può essere utilizzato dai cittadini, con iscrizione in corso di validità al Servizio Sanitario Regionale presso l’Azienda USL di Imola.
Vi preghiamo di compilarlo in ogni sua parte.
Comune di Borgo Tossignano
Comune di Casalfiumanese
Comune di Castel del Rio
Comune di Castel Guelfo
Comune di Castel S. Pietro T.
Comune di Dozza
Comune di Fontanelice
Comune di Imola
Comune di Medicina
Comune di Mordano
Come scelgo il mio medico di famiglia o pediatra di libera scelta?
Cosa fa il medico di famiglia?
Quando posso trovarlo?
Orario minimo settimanale
Come avviene una visita a domicilio?
A chi rivolgersi al di fuori degli orari previsti dalla Convenzione Nazionale per l'attività del medico di famiglia?
Come migliorare la collaborazione del paziente con il proprio medico?
Cosa fare per segnare un disservizio o un reclamo?
Per migliorare la continuità dell'assistenza di medicina generale e fare in modo che i cittadini possano trovare una risposta adeguata ai propri bisogni di salute sono state avviate diverse forme di associazionismo.
I Medici di Medicina Generale del territorio dell'Ausl di Imola hanno aderito a forme associative in percentuale molto alta.
Il medico associato è tenuto a fornire ai propri assistiti le informazioni utili per l'accesso alla forma associativa a cui partecipa.
Le forme di associazionismo in essere sono la MEDICINA IN RETE, la MEDICINA e PEDIATRIA di GRUPPO ed il NUCLEO DI CURE PRIMARIE (NCP).
AUTORI: Monia Betti, Shirley Ehrlich, Simonetta Stanzani
S. Ehrlich (1) - S. Gherardi (2) - M. Betti (3) - M. Zanotti (4) - G. Ermini (5) - S. Gualandi (6) - D. Cembali (7) - A.Tampieri (8)
1 Medico di Medicina Generale, Specialista in Medicina del lavoro e Scienze dell'alimentazione
2 Medico Specialista in Psichiatria e Psicoterapeuta
3 Medico Chirurgo di continuità assistenziale in Formazione.
4 Medico in Formazione Specialistica Pediatria
5 Medico di Medicina Generale Specialista in Gastroenterologia e Medicina del Lavoro
6 Biologo
7 Laureato Magistrale in Ingegneria Biomedica
8 Economista
Autori: S. Ehrlich (1) - S. Gherardi (2) - M. Betti (3) - M. Zanotti (4) - G. Ermini (5) - S. Gualandi (6) - D. Cembali (7) - A.Tampieri (8)
1 Medico di Medicina Generale, Specialista in Medicina del lavoro e Scienze dell'alimentazione
2 Medico Specialista in Psichiatria e Psicoterapeuta
3 Medico Chirurgo di continuità assistenziale in Formazione
4 Medico in Formazione Specialistica Pediatria
5 Medico di Medicina Generale Specialista in Gastroenterologia e Medicina del Lavoro
6 Biologo
7 Laureato Magistrale in Ingegneria Biomedica
8 Economista
L'estratto della ricerca "Gestione dell'Osteoporosi in un anno di attività da parte del MMG", studio longitudinale retrospettivo che ha coinvolto 46 Medici di Medicina Generale del territorio dell'Ausl di Imola e che ha prodotto importanti indicazioni per il lavoro quotidiano, utili per la comunità professionale, è stato recentemente pubblicato sulla rivista periodica della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie.
I dati della ricerca sono inoltre stati utilizzati per lo sviluppo della tesi di laurea Alma Mater Studiorum - Università di BolognaSCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIACORSO DI LAUREA IN MEDICINA"Gestione dell'Osteoporosi: esperienza di un gruppo di medici di medicina generale della Regione Emilia Romangna: risultati preliminari" di Liran Hazan(laureatosi nell'a.a. 2014/15 presso l'Alma Mater Studiorum - Università di BolognaScuola di Medicina e ChirurgiaCorso di Laurea in Medicina, che può essere scaricata sotto.
È possibile scaricare l'articolo 'La celiachia e gli stili di vita' prodotto dalla dott.ssa Shirley Ehrlich, dott. Giuliano Ermini, dott.ssa Paola Dal Pozzo, dott.ssa Clara Bertuzzi, dott.ssa Laura Orlandi, dott.ssa Martina Zanotti
È possibile scarica il project work "Ipotesi di percorso assistenziale per un paziente iperteso nell'era della Information Comunication Technology (ICT).
È possibile scaricare la ricerca svolta dalla dr.ssa Shirley Ehrlich (Medico di medicina generale) e dalla dr.ssa Tiziana Rossi (Sociologa).