1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Medicina dello Sport

La Regione Emilia-Romagna attribuisce alle strutture pubbliche di Medicina dello sport la tutela sanitaria delle attività agonistiche e la promozione dell’attività fisica nella popolazione generale e nonché la tutela sanitaria delle attività sportive non agonistiche.

Vigilanza e controllo - collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica per quanto riguarda :

  • Monitoraggio, vigilanza e controllo di qualità sulle certificazioni di attività sportiva agonistica
  • Vigilanza rivolta alle società Sportive sul rispetto dell’obbligo alla certificazione della idoneità sportiva nei confronti degli atleti tesserati
  • Sorveglianza igienico sanitaria degli impianti sportivi

Certificazioni, pareri e attestazioni: Certificato di idoneità all'attività sportiva AGONISTICA e NON AGONISTICA

Promozione della salute: educazione sanitaria, motoria e sportiva della popolazione quale mezzo efficace di promozione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica di ciasun soggetto

Commissione e supporto specialistico:

  • Attività di consulenza ai Pediatri di Libera Scelta e ai Medici di Medicina Generale per gli accertamenti di idoneità alla pratica sportiva non agonistica
  • Progetti specifici di recupero funzionale di soggetti affetti da patologie che possono beneficiare dell’esercizio fisico attraverso l’utilizzo della “sport terapia”

Come fare per ottenere

1) Certificato di idoneità all'attività sportiva

Per svolgere un’attività sportiva, agonistica o non, occorre accertare la propria idoneità.

Per lo sport non agonistico il certificato di idoneità è rilasciato dal Medico di famiglia o dal Pediatra di fiducia. Le visite mediche di idoneità annuali sono registrate sul “Libretto sanitario dello Sportivo” da conservare per tutti gli anni in cui si pratica attività sportiva.

Per lo sport agonistico il certificato di idoneità è rilasciato dal Medico Specialista della Medicina dello Sport. Il servizio di Medicina dello Sport e Promozione dell’attività fisica dell’Ausl si occupa infatti della valutazione degli atleti e/o aspiranti tali finalizzata al rilascio della certificazione di idoneità sportiva agonistica.

Per svolgere attività sportiva agonistica, anche non professionistica, è necessario un certificato di idoneità che è specifico per ogni tipo di sport. Tale certificato può essere rilasciato solo da medici specialisti in Medicina dello Sport che operano nei servizi di Medicina dello sport delle Aziende Usl, nei centri e ambulatori privati autorizzati o nei propri studi professionali.

L’idoneità all’attività sportiva agonistica viene registrata, da ottobre 2004, anche nel libretto sanitario dello sportivo, conservato dal titolare.
Nel caso venga espresso un giudizio di non idoneità, l’interessato ha facoltà di presentare ricorso all’Assessorato Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna, entro 30 giorni dalla data della notifica

 

Come prenotare la visita di idoneità sportiva agonistica

Minorenni: la prestazione è gratuita
I minorenni possono prenotare direttamente presso tutti i punti Cup e FarmCup dell’Azienda USL di Imola presentando il modulo di richiesta ( vedi allegato ) della società Sportiva debitamente compilato, timbrato e firmato oppure telefonando al numero 800 04 06 06 dal lunedì al venerdì dalle dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato dalle 8,30 alle 12,30.

Persona con disabilità: la prestazione è gratuita
Le persone con disabilità di ogni età possono chiedere direttamente un appuntamento al Servizio di Medicina dello Sport telefonando al numero 0542604939 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 oppure inviando una mail all’indirizzo med.sportiva@ausl.imola.bo.it .
N.B. Presentarsi al momento della visita con modulo di richiesta ( vedi allegato )

Maggiorenni che necessitano di visita medico-sportiva agonistica effettuata presso Struttura Pubblica per potere partecipare a Concorso presso il Ministero della Difesa/Interno (Esercito, Accademia Militare, Marina, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, etc.): la prestazione prevede un pagamento di una tariffa che varia a seconda dell’età e della tipologia di visita.
Maggiorenni che necessitano di visita medico-sportiva agonistica effettuata presso Struttura Pubblica per potere partecipare a Concorso presso il Ministero della Difesa/Interno (Esercito, Accademia Militare, Marina, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, etc.) possono chiedere direttamente un appuntamento al Servizio di Medicina dello Sport telefonando al numero 0542604939 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 oppure inviando una mail a med.sportiva@ausl.imola.bo.it
N.B. Presentarsi con documento ministeriale

La prenotazione della visita presso Ambulatorio Medicina dello Sport AUSL IMOLA per i maggiorenni è possibile pertanto solo per due categorie di utenti:
- utenti con disabilità
- utenti che necessitano di visita medico-sportiva agonistica effettuata presso Struttura Pubblica per potere partecipare a Concorso presso il Ministero della Difesa/Interno (Esercito, Accademia Militare, Marina, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, etc.)

 

Cosa serve presentare al momento della visita medico – sportiva agonistica

L’ atleta che si sottopone alla visita medico-sportiva agonistica non deve essere affetto da patologie acute in atto (febbre, influenza, mononucleosi, infezioni gastrointestinali, fratture, distorsioni, rieducazione funzionale).
L’atleta deve presentarsi puntuale il giorno ed ora fissati con i seguenti documenti:

  1. Richiesta della Società Sportiva di appartenenza, timbrata e firmata dal Presidente (allegato modulo richiesta società Sportiva)
  2. IL PROPRIO DOCUMENTO DI IDENTITA’ (qualunque sia l’età) fondamentale per il riconoscimento dell’atleta. I documenti di identità utili per il riconoscimento dell’atleta sono: Carta di Identità, Passaporto, Patente, Permesso di Soggiorno
  3. IL LIBRETTO SANITARIO DELLO SPORTIVO
  4. Eventuale documentazione relativa a ricoveri, visite o esami specialistici precedenti (esempio: ecocardiogramma, holter, prove da sforzo, lettere di dimissioni ospedaliere…), eventuali esami integrativi richiesti per tipologia di sport
  5. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore o esercente potestà genitoriale (o altra persona munita di delega, unitamente ad una fotocopia di un documento di identità del genitore o esercente la potestà genitoriale)
  6. ESAME URINE COMPLETO CON SEDIMENTO URINARIO (gli utenti devono presentare il referto cartaceo stampato il giorno della visita medico-sportiva) - si consiglia di non praticare attività fisica il giorno precedente l’esame dell’urine e di non eseguirlo durante il ciclo mestruale. La consegna del campione deve avvenire nell’arco temporale che va dal giorno precedente la visita fino a 30 giorni prima
Indicazioni per visita sportiva agonistica per minorenni

Nel caso in cui un genitore o esercente potestà genitoriale non possa essere presente alla visita, l’accompagnatore del minorenne dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE munito di delega debitamente compilata e firmata dal genitore, unitamente ad una fotocopia di un documento di identità del genitore o esercente la potestà genitoriale (allegato modulo di delega per accompagnamento di minore da parte di persona diversa da genitore o rappresentante legale )

Nel caso in cui l’accompagnatore non sia provvisto delega debitamente compilata e firmata dal genitore, unitamente ad una fotocopia di un documento di identità del genitore o esercente la potestà genitoriale, la visita al minorenne NON PUO’ ESSERE EFFETTUATA

 

2) Rivalutazione di atleti positivi al COVID-19 già in possesso di idoneità agonistica (Return to play)

In base alla nota del Ministero della Salute del 18/01/2022, sono stati aggiornati i protocolli per la valutazione degli atleti che hanno sviluppato una positività da Sars-COV-2, in corso di validità della certificazione di idoneità alla pratica dello sport agonistico, per poter riprendere l’attività sportiva. 
Gli atleti Covid-19 positivi con guarigione accertata secondo la normativa vigente, devono presentare alla società sportiva un attestato che autorizzi la ripresa dell’attività agonistica, detto Return to Play.

Questo attestato deve essere rilasciato preferibilmente dalla struttura o dal medico specialista in Medicina dello sport che ha rilasciato la certificazione di idoneità agonistica in possesso dell’atleta, dopo rivalutazione con approfondimenti diagnostici diversificati in base all’età e ai sintomi avuti durante la positività. In estrema sintesi (ma si raccomanda la lettura approfondita dei protocolli a disposizione nel link a fondo pagina) la rivalutazione per il “ Return to Play ” o la nuova visita per la certificazione di idoneità agonistica dovranno avvenire dopo:

* 7 giorni dalla negativizzazione o fine isolamento se: l’atleta ha meno di 40 anni ed ha contratto una forma di Covid asintomatica o paucisintomatica ed ha completato il ciclo vaccinale con due dosi da meno di 120 giorni oppure ha ricevuto la terza dose del vaccino e non è affetto da patologie individuate come fattore di rischio cardiovascolare.

* 14 o 30 giorni dalla negativizzazione o fine isolamento (per i dettaglia si rimanda alla casistica descritta nei protocolli) se: l’atleta ha più di 40 anni oppure ha contratto una forma di covid per cui ha assunto terapie specifiche, è stato sottoposto a ricovero, etc. oppure presenti patologie individuate come fattore di rischio cardiovascolare oppure non abbia completato il ciclo vaccinale o lo abbia completato da oltre 120 giorni.

Modalità di prenotazione

Gli atleti positivi al Covid-19 guariti, il cui certificato è stato rilasciato dal Servizio di Medicina dello Sport Ausl Imola, per richiedere la rivalutazione devono rivolgersi direttamente al Servizio di Medicina dello Sport Ausl Imola telefonando al numero 0542604939 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 oppure inviando una mail all’indirizzo med.sportiva@ausl.imola.bo.it

Cosa serve:

  • la data di scadenza del certificato
  • la data di guarigione accertata secondo la normativa vigente
  • lo stato vaccinale dell’atleta

Questo percorso è riservato SOLO E UNICAMENTE per gli atleti il cui certificato, in corso di validità, è stato rilasciato nell’Ambulatorio di Medicina dello Sport Pubblico dell’Ausl Imola.

Certificazione di idoneità non agonistica (Libretto dello Sportivo)
Per quanto riguarda la certificazione di idoneità non agonistica (Libretto dello Sportivo), solitamente erogata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, non è prevista alcuna attestazione di “Return to Play”.
Il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta non sono tenuti ad erogare alcuna certificazione accessoria al certificato non agonistico (Libretto dello Sportivo) ma attenersi a consigliare un eventuale periodo di convalescenza


Ultimo aggiornamento pagina:
03 Dicembre 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO