Le donne che partoriscono al Santa Maria della Scaletta possono usufruire della parto analgesia durante tutto il travaglio di parto. Dal 2014 ogni donna in attesa può richiedere l'epidurale: la prestazione è erogata gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale, previa valutazione clinica dell'anestesista.
I nostri anestesisti sono formati già da tempo per questa metodica, peraltro utilizzata anche per altri tipi di intervento. Si tratta, in pratica, della somministrare di farmaci analgesici alla donna durante il travaglio di parto già avviato, attraverso un cateterino epidurale (un sottile tubicino) a livellio della zona lombare della schiena. L'epidurale in corso di parto non è un'anestesia, ma un'analgesia che riduce il dolore permettendo alla donna di essere partecipe al suo travaglio fino alla nascita del bambino in tutta sicurezza sia materna che fetale.
"Garantire a tutte le donne la scelta di come gestire il dolore durante il travaglio è il nostro obiettivo finale - sottolinea il Dr Stefano Zucchini, direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia".
"Oggi possiamo proporre questa opportunità a tutte le donne che partoriscono ad Imola 7 giorni su 7 e 24 ore su 24" - aggiunge la dottoressa Michela Poli, medico anestesista responsabile del percorso di parto analgesia e del blocco operatorio dell'Ausl di Imola.
L'Azienda USL organizza incontri mensili tenuti da anestesisti, ginecologi e ostetriche dedicati a tutte le donne interessate per spiegare loro questa metodica: in questo modo le future mamme potranno scegliere consapevolmente ed in anticipo se effettuarla o meno al momento del parto. In questo modo le future mamme potranno scegliere consapevole come gestire il dolore.
Tutte le donne che desiderano accedere al servizio da parto analgesia potranno contattare telefonicamente l'ambulatorio operandi al numero 0542662231 il solo giovedì dalle ore 10 alle ore 11, senza bisogno di recarsi personalmente in Ospedale. Per prenotare la visita anestesiologica per ottenere il servizio di partoanalgesia durante il travaglio.
La stanza è disponibile dalle ore 15 fino alle 17 - clicca qui per PARTECIPARE al meeting
L'Azienda USL organizza incontri mensili tenuti da anestesisti e ginecologi e dedicati a tutte le donne interessate per spiegare loro questa metodica: in questo modo le future mamme potranno scegliere consapevolmente ed in anticipo se effettuarla o meno al momento del parto.
VI ASPETTIAMO NUMEROSE!!!!!!
Ecco le nuove date per il 2025, l'orario è dalle 15 alle 17 (quindi variato rispetto agli anni precedenti).
Non sarà necessaria la prenotazione, si accederà nell'aula virtuale tramite il link sopra indicato.
Per approfondire: Conoscere i corsi dedicati al Percorso Nascita del Consultorio Familiare