1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Avviso - Par condicio per elezioni regionali 2024: non saranno concessi patrocini dell'Ausl di Imola dal 2 ottobre al 19 novembre

 

Regolamento concessione patrocinio Azienda Usl di Imola (approvato con Delibera 238/2023)

Regolamento per la concessione del patrocinio, partecipazione di professionisti dell'Azienda USL di Imola in qualità di relatori a manifestazioni finalizzate alla formazione professionale, all'aggiornamento o alla sensibilizzazione della cittadinanza ed utilizzo del logo aziendale

Art. 1 – FINALITA’ DEL PRESENTE REGOLAMENTO

Il presente regolamento definisce le modalità ed i criteri di concessione del patrocinio e del logo dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Imola (AUSL di Imola) al fine di salvaguardare l’immagine dell’Azienda e valorizzare le relazioni con soggetti con cui l’Azienda USL condivide finalità ed obiettivi.

 
Art. 2 – DEFINIZIONE DI PATROCINIO

Il Patrocinio è un'attestazione di apprezzamento e adesione ad una singola iniziativa, ritenuta meritevole per le finalità di promozione della salute, sociale, culturale e sportiva nonché di carattere artistico, storico, scientifico, ambientale
ed umanitario, i cui fini non siano in conflitto con la visione, la missione e gli obiettivi istituzionali dell’Azienda, contenuti nell’Atto Aziendale e nei documenti di programmazione.
La concessione del Patrocinio ha carattere non oneroso e non comporta spese né contributi a carico dell’Azienda.
Il Patrocinio è denominato "Patrocinio non oneroso dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Imola” (abbreviabile in “Patrocinio non oneroso dell’AUSL di Imola") e può essere accompagnato dall’apposizione del logo dell’AUSL di Imola come previsto dall’articolo 9 del presente regolamento.

 
Art. 3 – SOGGETTI BENEFICIARI RICHIEDENTI

 Il patrocinio e l’utilizzo del logo aziendale possono essere richiesti da:

  1. enti locali singoli o associati, enti pubblici che svolgono attività di interesse per la comunità locale e aziende pubbliche di servizi alla persona
  2. enti, associazioni, comitati, fondazioni e altre organizzazioni a carattere scientifico, culturale, educativo, sportivo, economico e sociale, di interesse locale, che operano senza fine di lucro
  3. altri organismi no profit
  4. altri enti nazionali ed esteri di particolare rilevanza che svolgono attività attinenti le finalità istituzionali dell’Azienda
  5. associazioni portatrici di interessi diffusi e società, di capitali o di persone, per iniziative divulgative, comunque non lucrative
 
Art. 4 – OGGETTO DEL PATROCINIO

Possono essere oggetto di Patrocinio:

  1. eventi aperti al pubblico
  2. corsi, seminari, workshop e altre iniziative similari aperte al pubblico, con carattere divulgativo ed esplicite finalità socio-culturali. Resta ferma la disciplina regionale in materia di formazione e aggiornamento
  3. professionale.
  4. iniziative di studio, di ricerca e di documentazione
  5. prodotti editoriali cartacei (libri, pieghevoli, locandine ecc.)
  6. prodotti multimediali e telematici
 
Art. 5 – CRITERI PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO

La concessione del patrocinio si basa sui seguenti criteri:

  1. coerenza dell’iniziativa con le finalità istituzionali dell’Azienda USL di Imola
  2. rilevanza per la comunità locale
  3. presenza di esperti o persone di particolare rilievo nell’ambito di attività sanitarie, sociali, culturali, educative, scientifiche, ecc.
 

In caso di richiesta di presenza di professionisti dipendenti dell’Azienda USL di Imola in qualità di relatori, dovrà essere inoltre indicato il ruolo professionale e la tematica che si desidera trattare/approfondire. In caso di concessione del patrocinio, l’Azienda definirà in accordo con l’organizzatore dell’iniziativa, il professionista aziendale a cui sarà richiesto di partecipare.
Il patrocinio non ha, di norma, carattere permanente. È concesso con riferimento all’iniziativa specifica per la quale è stato richiesto e per il periodo corrispondente alla durata dell’iniziativa stessa.

 
Art. 6 – LIMITAZIONI, ESCLUSIONI E FACOLTA’ DI REVOCA

Non si concede il patrocinio:

  1. ad iniziative palesemente non coincidenti e in conflitto di interesse con le finalità dell’Azienda USL di Imola
  2. ad iniziative di carattere commerciale a scopo di lucro. L’Azienda si riserva di valutare la concessione di patrocinio e logo per iniziative i cui proventi sono destinati a scopi benefici
  3. ad iniziative promosse da partiti o movimenti politici, da organizzazioni, comunque denominate, che rappresentino categorie o forze sociali, ad esclusivo fine di propaganda o proselitismo, o per finanziamento della propria struttura organizzativa
  4. iniziative sponsorizzate, patrocinate o che hanno come partner aziende farmaceutiche o biomedicali o comunque ditte con interessi commerciali in ambito sanitario e con l’azienda USL
  5. per iniziative organizzate da enti, associazioni o altri organismi il cui rappresentante legale ricopre una carica direzionale all’interno dell’Azienda
 

È inoltre facoltà dell’Azienda revocare il proprio patrocinio ed uso del logo in qualsiasi momento ad un’iniziativa quando le sue modalità di svolgimento o gli strumenti comunicativi della stessa possano danneggiare in un qualunque modo l’immagine aziendale e/o nel caso in cui non fossero rispettate le normative vigenti in materia e quelle aziendali esplicitate nel presente regolamento o qualora si configurassero situazioni di conflitto di interesse, anche potenziali, sopravvenute. In questi casi l’Azienda si riserva di adottare le azioni ritenute più opportune.

 
Art. 7 – DEROGHE

L’Azienda, qualora ne ravvisi l’opportunità, potrà concedere il patrocinio a propria discrezione anche in deroga ai casi e alle procedure previsti dal presente regolamento, purché siano comunque rispettati i criteri di compatibilità con gli obiettivi aziendali.
In particolare, su richiesta dell’organizzatore può essere valutato un eventuale rinnovo del patrocinio per le vie brevi, comunque per iscritto da parte dell’Azienda, per iniziative a carattere periodico. 

 
Art. 8 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONCESSIONE

Al fine di ottenere la concessione del patrocinio e del logo dell’AUSL di Imola, il richiedente dovrà presentare apposita domanda almeno 60 giorni prima della data di svolgimento dell'iniziativa.
La domanda dovrà essere presentata attraverso il modulo allegato al presente regolamento (All.to 2) inviato via mail/pec ai recapiti indicati nello stesso o direttamente online tramite la compilazione di questo form all'indirizzo: https://www.ausl.imola.bo.it/patrocinio
Alla richiesta di patrocinio sono da allegare:

  1. programma definitivo dell’iniziativa per la quale si chiede il patrocinio, in cui siano messi in evidenza natura, contenuti, finalità, destinatari, tempi e modalità di svolgimento dell’iniziativa, con espressa indicazione della data di inizio, della durata e dei luoghi presso i quali si intende realizzare l'iniziativa stessa
  2. eventuali sponsor, altri partner o soggetti che partecipano-patrocinano l’iniziativa
  3. indicazione degli strumenti utilizzati per la pubblicizzazione dell’iniziativa e l'impegno ad inserire nel materiale informativo dell'iniziativa (atti, dépliant, brochure, volantini, pubblicità su giornali e riviste, manifesti, ecc.) il logo dell’Azienda USL di Imola accompagnato dalla dicitura “con il patrocinio non oneroso di”
  4. atto costitutivo, lo statuto o altra documentazione relativa alla natura giuridica del richiedente, fatta eccezione per gli enti pubblici, le società partecipate dall’AUSL di Imola, e le associazioni di volontariato convenzionate o che collaborano formalmente con l’AUSL di Imola
  5. soggetti che abbiano già ottenuto il patrocinio dell’AUSL di Imola per iniziative svolte devono comunicare che non sono intervenute modifiche della documentazione di cui al punto d) o inviare eventuali aggiornamenti sopravvenuti
 

La richiesta di concessione del patrocinio dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente, associazione, promotore dell’evento.
La valutazione della richiesta è effettuata solo in presenza della documentazione completa. Ove la mancata o parziale presentazione dei documenti necessari sussista anche a seguito della richiesta di integrazione da parte dell’Azienda, la domanda di patrocinio e di uso del logo è ritenuta non ammissibile.
L'esito della valutazione sarà comunicato tramite mail/pec ai recapiti indicati nel modulo, previa verifica dei dati inseriti: la concessione non deve pertanto considerarsi avvenuta/valida fino alla ricezione di tale comunicazione.

 
Art. 9 - UTILIZZO DEL LOGO

Il logo dell’Azienda USL di Imola dovrà essere apposto negli strumenti comunicativi di promozione dell’iniziativa per cui è stato ottenuto il patrocinio, accompagnato dalla dicitura “Con il patrocinio non oneroso di” e nel rispetto della forma e delle caratteristiche grafiche, in ottemperanza della Deliberazione di Giunta Regionale n. 389/10.
Il logo può essere riprodotto anche sulle pagine web di siti costruiti in occasione dell'evento oggetto della concessione di patrocinio o su pagine web all'interno di siti già esistenti che riportino informazioni sull'evento che ha ottenuto il patrocinio aziendale. In questi casi, l'utilizzo del logo istituzionale deve essere chiaramente riferito all’evento oggetto del patrocinio e non può protrarsi fino a 60 giorni dopo il termine dell'iniziativa.

 
Art. 10 - RESPONSABILITA’

La concessione del patrocinio non coinvolge l'Azienda USL in alcuna forma di responsabilità connessa con l’evento patrocinato, né nei riguardi degli organizzatori, né nei riguardi del pubblico o di terzi.
L’Azienda USL non assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto delle informazioni diffuse dai soggetti organizzatori tramite il proprio sito e non ne garantisce in alcun modo la veridicità, la completezza, la correttezza o la qualità, pertanto in nessun caso e per nessuna ragione potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori e/o omissioni nei contenuti o per eventuali danni occorsi in conseguenza dell'utilizzo delle informazioni contenute nel sito del soggetto destinatario del patrocinio.

 
Ultimo aggiornamento pagina:
05 Ottobre 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO