Se il tuo anno di nascita è tra il 1969 e il 1989 hai diritto di effettuare gratuitamente il test di Screening per la ricerca del virus HCV, responsabile dell’epatite C, organizzato dall’Azienda AUSL di Imola e promosso dalla Regione Emilia-Romagna:
https://salute.regione.emilia-romagna.it/screeningepatitec
L’introduzione di nuovi farmaci ad azione antivirale diretta ha reso concreto e raggiungibile l’obiettivo di eradicare il virus HCV, causa dell’epatite C.
Oltre alle persone con un’infezione attiva esistono soggetti che non manifestano sintomi, pur avendo un’infezione in corso; queste persone, inconsapevolmente, sono fonte di nuovi contagi.
Per questo motivo il Ministero della Salute ha deciso di avviare, in via sperimentale, il Programma di Screening per l’Epatite C; questo Screening è ritenuto essenziale per:
individuare le infezioni da epatite C asintomatiche rendere possibile una diagnosi precoce avviare i pazienti al trattamento, onde evitare la progressione della malattia e la comparsa di lesioni epatiche gravi
Lo screening avviene su base volontaria e gratuitamente, attraverso l’esecuzione di un prelievo di sangue.
Lo Screening Epatite C è attivo anche per tutti gli Stranieri Temporaneamente Presentinati tra il 01/01/1969 e il 12/12/1989.
Per aderire è sufficiente, senza la ricetta medica e senza il pagamento di alcun ticket, prenotare il prelievo di sangue recandosi presso uno sportello CUP o direttamente attraverso il portale dedicato www6.ausl.imola.bo.it/screening
L'esame è denominato HCV REFLEX.
Aderire allo screening è molto semplice. La chiamata avverrà, infatti, tramite il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) e l’invio di un sms. Lo screening avviene su base volontaria e gratuitamente, attraverso l’esecuzione di un prelievo di sangue.
Le modalità con cui si può prenotare sono le seguenti:
- utilizzando il portale dedicato www6.ausl.imola.bo.it/screening;
- recandosi al CUP con la lettera scaricabile dal Fascicolo Sanitario Elettronico o mostrando il messaggio sms ricevuto;
È possibile aderire allo screening anche in occasione di esami ematici già prescritti per altre ragioni, anche durante l’effettuazione del prelievo.
In caso di esito positivo, il paziente verrà preso in carico dal centro Screening che lo contatterà fissando direttamente un esame di approfondimento presso la UOC di Gastroenterologia.
- telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00 al numero verde 800449288;
- rivolgersi direttamente al Centro Screening Colon-Retto presso l’Ospedale Vecchio di Imola viale Amendola 8, ingresso portineria principale, primo piano dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.30.
- email all’indirizzo: colonscreening@ausl.imola.bo.it
Il modulo del consenso informato, da compilare e portare all'appuntamento per il prelievo.
Screening Epatite C (Sito web dedicato alla campagna di screening della Regione Emilia-Romagna)
Maggiori informazioni sulla malattia (Epatite C - Ministero della Salute)
Centro Screening
presso l’Ospedale Vecchio di Imola viale Amendola 8
ingresso
Portineria Principale
primo piano
dal lunedì al venerdì
dalle ore
11.30 alle ore 12.30