La tessera sanitaria europea italiana copre le prestazioni sanitarie impreviste e necessarie durante una dimora temporanea (ad es. vacanza, studio, ecc. ) negli Stati dell'Unione Europea e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Non può essere utilizzata per le cure programmate o per scelta all'estero.
La tessera sanitaria europea italiana non è valida, di regola, in caso di lavoro all'estero (anche occasionale) oppure in caso di iscrizione, per il soggiorno, presso le autorità competenti estere.
In ogni caso la tessera non è valida se non si ha diritto alle prestazioni sulla base della legislazione italiana.
Le persone interessate hanno l'obbligo di informare quanto prima l'Azienda USL di Imola in merito ad ogni cambiamento nella loro situazione personale o familiare che incida sui loro diritti alle prestazioni sanitarie ( per esempio, inizio lavoro all'estero, ecc. ).
Per conoscere le modalità e le condizioni di assistenza sanitaria in Paesi della UE ed extra UE clicca qui.
Per qualunque necessità o chiarimento si prega contattarel'Ufficio Anagrafe Sanitaria
telefono 0542.604571 - fax 0542.604572
email p.crescentini@ausl.imola.bo.it
fonte: Ministero della Salute (TEAM)
La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) è entrata in vigore, anche in Italia, dal 1° novembre 2004. Tale tessera, che è il retro della Tessera Sanitaria nazionale (TS) o della Carta Regionale dei Servizi per le regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sicilia, permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.
La TEAM, viene rilasciata, in linea di principio a tutte le persone iscritte e a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN) in possesso della cittadinanza italiana che hanno la residenza in Italia. Eccezioni riguardano:
Inoltre, la TEAM spetta anche ai cittadini comunitari ed extracomunitari iscritti al SSN e non a carico di Istituzioni estere.
Attenzione: i cittadini extracomunitari iscritti e a carico del SSN non possono utilizzare la TEAM in Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein in quanto tali Stati non hanno applicato il Reg. 1231/10 che estende l'applicazione dei regolamenti di sicurezza sociale anche ai cittadini di paesi terzi.
L'assistito, per ottenere le prestazioni, può recarsi direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM, che da diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ci si trova. L'assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket che è a diretto carico dell'assistito e quindi non rimborsabile.
Si rammenta che in Svizzera ed in Francia (dove vige un sistema basato sull'assistenza in forma indiretta), il più delle volte viene richiesto il pagamento delle prestazioni. E' bene sapere che il rimborso può essere richiesto direttamente sul posto all'istituzione competente (alla LAMal per la Svizzera ed alla CPAM competente per la Francia). In caso contrario il rimborso dovrà essere richiesto alla ASL al rientro in Italia, presentando le ricevute e la documentazione sanitaria.
Si sottolinea che la TEAM non può essere utilizzata per il trasferimento all'estero per cure di alta specializzazione (cure programmate), per le quali è necessaria l'autorizzazione preventiva da parte della propria ASL.
La TEAM ha validità sei anni (Decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 febbraio 2010, che aggiorna il Decreto dell'11 marzo 2004), eccetto diversa indicazione da parte della Regione/ASL di appartenenza. In prossimità della scadenza, l'Agenzia delle entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova tessera.
Avviso
Si ricorda che a partire dalla fine del 2011, ai cittadini della Regione Emilia-Romagna verrà distribuita, alla scadenza della tessera sanitaria attuale, la Carta regionale dei servizi (CRS).
Si può richiedere alla propria ASL di appartenenza (Sportello Unico Distrettuale) un certificato sostitutivo della TEAM solo nei seguenti casi eccezionali:
In quest'ultimo caso, l'Ufficio dell'Agenzia delle entrate ha previsto la possibilità per le ASL di richiedere on-line la tessera per gli assistiti che ne facciano richiesta. Dalla data della richiesta occorreranno circa 30 giorni per riceverla. E' sempre possibile, da parte delle ASL, rilasciare un certificato sostitutivo provvisorio compilato a mano.
Se i dati anagrafici riportati sulla TEAM fossero errati, il cittadino potrà rivolgersi ad un qualsiasi Ufficio dell'Agenzia delle entrate per chiederne la correzione. Allo stesso modo, in caso di smarrimento o furto, il cittadino potrà richiederne un duplicato.
E' bene ricordare che il Ministero della Salute non ha alcuna competenza nell'emissione e distribuzione della TEAM.